L’AGRICOLTURA SOCIALE UNA LEVA POTENTE PER L’INNOVAZIONE DELLE POLITICHE AGRICOLE E SOCIALI 

Conferenze e Incontri, 11 Ottobre Chi c'è: , , , , , ,

L’agricoltura sociale rappresenta per le imprese agricole una nuova possibilità di diversificazione e integrazione dell’attività agricola nella logica della multifunzionalità, consente di ampliare la visibilità dell’impresa, apre nuovi canali di dialogo con i consumatori. L’agricoltura sociale aumenta la competitività economica delle aziende, la cooperazione con altri soggetti del territorio, la partecipazione allo sviluppo sostenibile del proprio territorio e l’inclusione socio-lavorativa delle persone più fragili.

9.00 – REGISTRAZIONE
9:15 – Graziella Leyla Ciagà, Assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo
9.30 – Marco Di Stefano, Presidente Rete Nazionale Fattorie Sociali, “Legge sull’Agricoltura Sociale: lo stato dell’arte”
9.45 – Salvatore Cacciola,  Vicepresidente dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica Sicilia (Aiab), “I Bio Distretti modello innovativo di governance territoriale: quale spazio nella nuova PAC”
10:05 – Carmelo Troccoli, Osservatorio Nazionale Agricoltura Sociale,“L’agricoltura sociale: Le nuove frontiere della multifunzionalità”
10:25 –  Andrea Poltronieri, project manager di Agricoltura Sociale  Lombardia
10:45 – Francesco Di Iacovo, Professore di Economia Agraria presso l’Università di Pisa “Modelli di Agricoltura Sociale Europea a confronto: dallo sviluppo locale sostenibile all’innovazione del welfare”
Inoltre parteciperà anche Vandana Shiva, attivista politica e ambientalista la quale si è battuta per cambiare pratiche e paradigmi nell’agricoltura e nell’alimentazione; si è occupata anche di questioni legate ai diritti sulla proprietà intellettuale, alla biodiversità, alla bioetica, alle implicazioni sociali, economiche e geopolitiche connesse all’uso di biotecnologie, ingegneria genetica e altro. È tra i principali leader dell’International Forum on Globalization.

Organizzazione: Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo; AIAB; Confagricoltura; Coldiretti. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. Con il contributo di: Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, S.A.C.B.O.

Per informazioni: eventi@biodistrettobg.it; Facebook – BioDistrettoSocialeBergamo

Prenotazioni: www.bergamoscienza.it