Bergamo Science Center – Dalle 9.30 alle 11.30 – Adatto a studenti scuole secondarie di secondo grado
Le scelte di consumo sono condizionate dai processi di globalizzazione e dalle dinamiche di individualizzazione della società. I consumatori sono alle prese anche con la crisi economica e cercano di ottimizzare il rapporto qualità/prezzo. Una minoranza creativa sta praticando modelli di consumo critico, con una maggiore attenzione alla sostenibilità del cibo. Vi è una stretta relazione tra le pratiche di agricoltura sostenibile e la diffusione di un nuovo stile di consumo, rispettoso delle risorse umane e del benessere animale. Si tratta di tendenze che devono essere sostenute dall’azione delle istituzioni internazionali, della società civile, dei singoli individui. Il convegno intende analizzare questi fenomeni, con particolare attenzione agli aspetti sociali, antropologici e giuridici. Verrà dato spazio agli interventi degli studenti delle scuole superiori e delle realtà locali negli ambiti accademico, culturale e dello slow food.
Intervengono: Andrea Pieroni – Rettore Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Paolo Corvo – direttore del laboratorio di sociologia Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Roberta Garibaldi – responsabile del Tourism lab dell’Università degli Studi di Bergamo, Lorenzo Bairati – docente di diritto comparato dei consumatori Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Pietro Pagella – responsabile tutor di Unisg: I viaggi didattici.
Organizzazione: Unisg Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. In collaborazione con Associazione BergamoScienza e Slow Food.
Prenotazioni: www.bergamoscienza.it