Bergamo Science Center – Dalle 9.00 alle 12.30 – Adatto a: 14 – 18 anni
Ore 9-11 Laboratori: “La fame a tavola”, di Oxfam Italia, è un pasto interattivo che riproduce le disuguaglianze mondiali sul tema dell’accesso alle risorse. Gli invitati personificheranno gli abitanti del mondo secondo le diverse fasce di reddito e mangeranno pasti ad esse associate. Un maestro di cerimonia guiderà ed introdurrà in modo interattivo gli spettatori al tema della fame nel mondo. Alla fine dell’evento, tutti i partecipanti sono invitati a condividere le loro idee e reazioni e ad agire per porre fine all’ingiustizia della povertà.
Il laboratorio “A lezione contro la Fame” promosso dal Cesvi accompagnerà gli studenti di una classe superiore nella riflessione critica sulla sicurezza alimentare, l’accesso alle risorse e lo sviluppo sostenibile, affinché gli studenti comprendano che i grandi problemi globali, scomposti nelle loro componenti locali, possono essere sconfitti anche attraverso comportamenti individuali, consapevoli e responsabili.
Ore 11 pausa
Ore 11.30 – 12:30: Interventi in plenaria dei portavoce degli studenti, del Presidente del Cesvi, Giangi Milesi, del rappresentante dell’AICS Tiberio Chiari e la testimonianza di Elinuru Palangyo, female Food Hero di Oxfam Italia. Modera Elisa Bacciotti, Direttrice del Dipartimento Campagne e Programmi in Italia di Oxfam Italia.
Organizzazione: Oxfam Italia, Cesvi